Life


Lo spazio in cui scrivo per me, condividendo esperienze e prospettive personali. Qui niente Marketing e niente Business. Soltanto pensieri sfusi.

moment-of-truth-disegno-lucio-dalla-cover

Moment of Truth: dietro le quinte del ritratto

Sul finire dello scorso anno, ascoltavo spesso Lucio Dalla. Era uscita da poco la raccolta duvudubà. Sentivo qualcosa di emotivamente potente nelle canzoni, anche se non era la prima volta che le ascoltavo. Vivevo in un mix di stati d’animo, avevo diverse cose per la testa. Una sera, con totale naturalezza, mi sono detto: «E se facessi un disegno di Dalla?»


2018

2018

Mi trovo combattuto. Così abituato ad etichettare le esperienze, a categorizzare i ricordi, ad aggettivare la vita.

Quest’anno non lo riesco a mettere in una scatola con una scritta a pennarello di fuori. Sarebbe fin troppo sbrigativo. Posso, però, provare a riprenderne i frammenti e osservarli con la mente più lucida.


perche

Perché

È tutto ciò che cerchiamo, ma, in fondo, non ciò che davvero vogliamo. Bizzarro, no? Senza un perché siamo insofferenti. Ma che ce ne facciamo quando ci si presenta davanti?


muoviti

Muoviti

Non mettere a fuoco le cose è il rischio di chi corre veloce. Raggiungi la meta, ma ti perdi un po’ del sapore del viaggio. E se non raggiungi nemmeno la meta? È una bella fregatura. Ti ritrovi stanco, sì, ma anche frustrato e deluso.

Eppure, il movimento è essenziale. Il movimento aiuta a non rimuginare. Il movimento trasforma l’energia grezza in qualcosa di più raffinato. In creazioni dell’immaginazione, in prodotti dell’istinto, in sensazioni tangibili. Il movimento ti fa sentire vivo.


prendi-fuoco-come-la-carta-brucia-come-il-legno

Prendi fuoco come la carta, brucia come il legno

Sono a casa, a Gambellara, mentre scrivo. Sto assaporando gli ultimi giorni di vacanza prima di riprendere il lavoro.

Devo dire che mi sono rilassato alla grande. Ho pensato a me, al 2017, al futuro. Ho rivisto molti amici. Ho vissuto le giornate senza Google Calendar. Sono andato a dormire a tutte le ore della notte, quando ne avevo voglia. Potevo mettermi a leggere alle 2 in salotto, o appuntarmi delle idee alle 3 davanti ad una tazza di latte e biscotti in cucina.


Federico Marte

Digital Strategist dal DNA creativo. Scrivo per diletto, disegno per passione.

Leggi di più