Chi sono

Vicentino cresciuto in collina, appassionato di innovazione, disegno e viaggi zaino in spalla. Come Consulente Marketing, aiuto le aziende ad incrementare i ricavi e a costruire brand unici.

La mia storia

In breve.

federico-marte-02

Nasco nell’estate del ‘92 da mamma veneta e papà calabrese. Buona parte dei miei anni la passo a Gambellara, un paesino tra i colli vicentini.

Da quando sono bambino non riesco a fare a meno di sperimentare e creare. A 7 anni costruisco le astronavi con i Lego; a 16 realizzo temi personalizzati per i cellulari Nokia; a 21 creo una piattaforma online per aiutare gli studenti universitari a scambiare i libri usati.

Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Verona, mi specializzo in Marketing, Consumi e Comunicazione in IULM a Milano. In seguito, approfondisco la mia formazione con Harvard Business School Online (Business Disruptive Strategy), Growth Tribe Academy (Growth Strategy), Planning Dirty Academy (Communications Strategy), MasterZ (Blockchain & Digital Assets).

Grande fan dei Red Hot Chili Peppers, amo disegnare a matita [cfr. Disegni da Marte], leggere [cfr. Anobii] e viaggiare zaino in spalla.

Se c'è un problema,c'è anche una soluzione.

Lavoro

Esperienza professionale e progetti.

Oggi, come Marketing Consultant, aiuto le aziende ad incrementare i ricavi e a costruire brand unici, attraverso Yavatai® e Futuria Marketing.

Dal 2013 sperimento [cfr. Labs] e lavoro nell’intersezione tra Business e Creatività.

Dopo aver sognato e fallito con una startup digitale (WeeBook) mi sono occupato di Brand Strategy, Digital Strategy e Advertising in aziende di diverse dimensioni: da startup come Worldbridge, ad agenzie internazionali come imille e Wunderman Thompson (WPP).

Ho tenuto inoltre attività di formazione o mentoring legate a tematiche di Marketing per H-Farm Education, IULM Innovation Lab, Giffoni Innovation Hub e JEBV Verona.

Piccole, grandi soddisfazioni: 1° posto Junction & Slush TechRace Milan (2019), 1° posto Unilever Digital Hackathon (2018), 1° posto Vodafone TOBi Hackathon (2018), Best Innovation IKA Awards (2017).

Alcuni dei brand a cui ho portato valore: ActionAid, Despar (Aspiag), EasyPark, Enel Group, Ferrari, Fexallegra (Sanofi), Fluimucil (Zambon), Whirlpool, Lavazza, Pan di Stelle (Barilla), Permasteelisa Group, Sightsavers, Wolters Kluwer, Zedda Piras (Campari Group).

Per saperne di più, ti invito a dare un’occhiata a LinkedIn.

Contatti

Pensi che possa aiutarti con il tuo progetto? Hai bisogno di un consiglio? Oppure, vuoi semplicemente fare due chiacchiere?

Scrivimi