Chi sono

Consulente di Strategia Digitale e fondatore di Yavatai™. Appassionato di comunicazione, crescita personale e disegno, sono un grande fan dei Red Hot Chili Peppers e amo viaggiare zaino-in-spalla.

La mia storia

In breve.

federico-marte

Nasco nel settembre del ‘92 da mamma veneta e papà calabrese. Buona parte dei miei anni la passo a Gambellara, un paesino tra i colli vicentini.

Da quando sono bambino non riesco a fare a meno di sperimentare e creare. A 7 anni costruisco le astronavi con i Lego; a 16 realizzo temi personalizzati per i cellulari Nokia; a 21 creo una piattaforma online per aiutare gli studenti universitari a comprare e vendere i libri usati.

Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Verona, mi specializzo in Digital Marketing Management in IULM, a Milano. In seguito, approfondisco la mia formazione con Harvard Business School Online (Disruptive Strategy) e Growth Tribe Academy (Growth Hacking).

Grande fan dei Red Hot Chili Peppers, amo disegnare a matita [cfr. Disegni da Marte], leggere [cfr. Libib] e viaggiare zaino-in-spalla.

“Il mondo è fatto di eventi, non di cose.”

– Carlo Rovelli, Fisico

Lavoro

Esperienza professionale e progetti.

Dal 2013 studio, sperimento e lavoro nell’intersezione tra Digital Marketing e Creatività.

Dopo aver fondato una startup digitale e sviluppato siti web come Webmaster freelance, mi sono occupato di Digital Strategy, Content Marketing e Chatbot in aziende di diverse dimensioni: da startup come Worldbridge, ad agenzie internazionali come imille e Wunderman Thompson (WPP).

Ho tenuto inoltre attività di formazione o mentoring legate a tematiche di Marketing per H-Farm Education, IULM Innovation Lab, Giffoni Innovation Hub e JEBV Verona.

Alcuni dei brand a cui ho portato valore: ActionAid, Despar (Aspiag), EasyPark, Enel Group, Ferrari, Fexallegra (Sanofi), Fluimucil (Zambon), Whirlpool, Lavazza, Pan di Stelle (Barilla), Permasteelisa Group, Sightsavers, Wolters Kluwer, Zedda Piras (Campari Group).

Oggi sono consulente di Strategia Digitale e fondatore di Yavatai™, un progetto con l’obiettivo di aiutare aziende e professionisti a costruire un brand unico e ad incrementare il fatturato attraverso servizi integrati di Marketing Digitale.

Riconoscimenti

Piccole, grandi soddisfazioni.

logo-junction

Junction & Slush Tech Race

1° posto per aver superato una serie di mini-sfide di programmazione, design e logica con un team internazionale [2019].

azienda-logo-unilever

Unilever Digital Hackathon

1° posto per aver prototipato Unilever Craft AR – un’app con l’obiettivo di promuovere il riciclo dei prodotti dell’azienda attraverso la realtà aumentata [2018].

azienda-logo-vodafone

Vodafone Tobi Hack

1° posto per aver prototipato per le persone ipovedenti un’estensione del chatbot di assistenza clienti con gesti intuitivi e machine learning [2018].

“Le idee sono facili.La messa in pratica è tutto.”

– John Doerr, Investitore

Dicono di me

Persone con cui ho collaborato.

profile-ema-lon

Emanuele Longo

Sales Director, SevenData

«Mi sono rivolto a Federico per una consulenza in Personal Branding. Molto preparato e aggiornato sulle tematiche inerenti a Social Media e Comunicazione. In particolare, mi ha fornito degli ottimi consigli sull’utilizzo strategico di LinkedIn per ottenere un miglior posizionamento e una maggiore autorevolezza online. Professionale e competente.»

dicono-di-me-ss

Sara Santus

Co-founder, Spazio clinico Frua19

«Mi sono rivolta a Federico per la parte di sviluppo e marketing digitale del mio studio di psicologia (spazioclinicofrua19.it). Non potevo trovare di meglio: un professionista attento, preciso e disponibile. Ha dedicato tempo e soluzioni creative riuscendo a rendere autonoma anche me che essendo alle prime armi avevo grosse difficoltà sul tema. La strategia di brand sviluppata e consigliata da Federico sta risultando fruibile e vantaggiosa. Non potrei che consigliarlo!»

profile-man-mit

Manuel Mitola

International Multichannel Engagement Consultant, Ely Lilly

«Federico è un gran lavoratore instancabile. Proattivo, affidabile e creativo nel problem solving e nel team building. Ottime doti di leadership e competenza sono alcuni dei suoi punti di forza.»

Blog

Esperienze e riflessioni personali, di vita e lavoro.

Scopri gli articoli