Il blogdi Federico Marte


Riflessioni ed esperienze di un creativo appassionato di Marketing Digitale.

muoviti

Muoviti

Non mettere a fuoco le cose è il rischio di chi corre veloce. Raggiungi la meta, ma ti perdi un po’ del sapore del viaggio. E se non raggiungi nemmeno la meta? È una bella fregatura. Ti ritrovi stanco, sì, ma anche frustrato e deluso.

Eppure, il movimento è essenziale. Il movimento aiuta a non rimuginare. Il movimento trasforma l’energia grezza in qualcosa di più raffinato. In creazioni dell’immaginazione, in prodotti dell’istinto, in sensazioni tangibili. Il movimento ti fa sentire vivo.


Leggi ora

chatbot-marketing-italia-community

Nasce la community Chatbot Marketing Italia

Mi sono trovato spesso a condividere contenuti sul tema chatbot nella mia bacheca Facebook o su altri social, finendo col chiedermi: «Ma tra tutti i miei amici e parenti, a quanti interessa questa roba?».

Ecco perché nasce la community di Chatbot Marketing Italia: uno spazio esclusivo, dove poter condividere riflessioni e informazioni sul Chatbot Marketing.


Leggi ora

chatbot-facebook-messenger-sbarcano-sui-siti-web

I chatbot di Facebook Messenger sbarcano sui siti web

Che succede quando i tuoi utenti hanno bisogno di avere maggiori informazioni o dei chiarimenti mentre navigano sul sito? Scrivono alla mail di assistenza (a volte aspettando ore una risposta), o cercano direttamente altrove le loro risposte. In entrambi i casi: male per la UX. Ecco come il nuovo Messenger Customer Chat Plugin può migliorare l'esperienza degli utenti sul tuo sito.


Leggi ora

visualizzare-file-csv-excel-delimitatori

Come aprire file CSV se Excel non riconosce i delimitatori

Stai cercando di aprire un file CSV con Excel o Fogli Google ma ti trovi davanti un minestrone di numeri e virgole a caso? Se la risposta è sì, questa guida passo-passo fa per te.


Leggi ora

prendi-fuoco-come-la-carta-brucia-come-il-legno

Prendi fuoco come la carta, brucia come il legno

Sono a casa, a Gambellara, mentre scrivo. Sto assaporando gli ultimi giorni di vacanza prima di riprendere il lavoro.

Devo dire che mi sono rilassato alla grande. Ho pensato a me, al 2017, al futuro. Ho rivisto molti amici. Ho vissuto le giornate senza Google Calendar. Sono andato a dormire a tutte le ore della notte, quando ne avevo voglia. Potevo mettermi a leggere alle 2 in salotto, o appuntarmi delle idee alle 3 davanti ad una tazza di latte e biscotti in cucina.


Leggi ora

Federico Marte

Digital Strategist dal DNA creativo. Scrivo per diletto, disegno per passione.

Leggi di più